Isole Egadi - Favignana Levanzo e Marettimo

Di fronte al porto di Trapani, si scorgono già le loro sagome adagiate dolcemente sul mare.
L'arcipelago delle Egadi è costituito da tre isole, Favignana, Levanzo e Marettimo, ognuna dalla propria particolare fisionomia e dalla singolare bellezza, oggi proclamate Area Marina Protetta. Dal porto, gli aliscafi o i traghetti vi permettono di raggiungere velocemente l'isola da voi prescelta e, una volta arrivati, come per magia, riuscirete a lasciarvi tutto alle spalle e a vivere subito in un'altra dimensione, in un ambiente incontaminato e di raro splendore.
Favignana, è l'isola dalla particolare forma a farfalla che prende il nome dal vento Favonio, il tipico vento caldo che ne proclama il clima mite. L'isola è degnamente dominata dal Monte di Santa Caterina, raggiungibile tramite un percorso a gradoni, leggermente impegnativo, ma che alla meta regala un panorama mozzafiato che stempera la stanchezza e vivacizza gli animi. Favignana è sicuramente mare, con le sue rinomate cale e le splendide spiagge, ma è anche storia, leggenda e il calore dei suoi abitanti vi accoglie sin da subito mettendovi a proprio agio nel vivere l'isola. Non si può parlare di Favignana senza nominare la Tonnara dei Florio, oggi polo museale tra i più importanti del Meridione d'Italia, che vanta un percorso intenso fatto di racconti e di immagini che vi guidano alla scoperta della "mattanza", l'antica pesca del tonno cullati dai vecchi canti dei "tonnaroti".
Levanzo, la più piccola delle Egadi, regala fondali ricchi di testimonianze archeologiche, la cui antichissima origine si scopre nella straordinaria Grotta del Genovese in cui sono ancora vive le immagini neolitiche di 5.000 anni fa. Il mare incontaminato è di un colore blu cobalto che invita a splendide nuotate sia nella zona dei faraglioni che in quella, sul lato opposto, chiamata "Cala Minnola", proprio vicino ad una pineta che potrà concedervi un pò di refrigerio all'ombra dei grandi alberi. Arrivati al porto, sembra che il piccolo paesino, vi dia il benvenuto sull'isola e vi auguri di trascorrere una splendida giornata immersi in un luogo dalla bellezza incontaminata.
Marettimo, la più selvaggia e la più lontana delle tre, chiude il triangolo magico delle Egadi. L'isola offre sicuramente ottime possibilità per una vacanza dinamica grazie ai prestigiosi sentieri di montagna che si prolungano fino al Castello di Punta Troia in un percorso immersi nella natura selvaggia che vi guida fino all'apice del punto più alto da cui dominare uno spettacolo di incomparabile bellezza. Marettimo invita a vivere la vostra vacanza programmando, con i barcaioli del posto, il giro dell'isola in barca in cui lo staff si prenderà cura di voi servendo a pranzo ottimi piatti tipici della nostra speciale arte culinaria e regalando soste nelle grotte più caratteristiche per un tuffo o una visita all'interno delle insenature naturali scavate nelle rocce.